Diritto Civile
Il diritto civile è un’importante branca del diritto privato. Può essere definita quale l’insieme di norme giuridiche che sono atte a regolare i rapporti tra i privati. Il Codice Civile italiano, promulgato nel 1942, è una delle principali fonti del diritto civile.
Le norme relative al diritto processuale civile si trovano, principalmente, nel Codice di Procedura Civile, anche se una parte di esse è rintracciabile nello stesso Codice Civile. Quest’ultimo, quindi, può essere considerato quale una fonte non solo del diritto, ma anche della procedura civile. Oltre al Codice Civile, altre fonti del diritto civile sono la Costituzione della Repubblica Italiana e le leggi speciali.
Il Codice Civile vigente nel nostro Paese ha sostituito il Codice precedente, del 1865, e contiene sia la disciplina del diritto civile che del diritto commerciale. Il processo civile ha lo scopo di risolvere le controversie aventi ad oggetto diritti di natura privata.
Il diritto civile è, quindi, una branca molto estesa e complessa del diritto privato. Sono vari i motivi, legati al diritto civile, per i quali un cittadino o una persona residente in Italia potrebbe avere bisogno di rivolgersi ad uno studio legale specializzato, come lo Studio Legale Cosentini.
Da non dimenticare, infine, l’eventualità di incorrere in un processo dalla durata irragionevole, per la quale si possa richiedere un’equa riparazione.